L’interesse per l’antica tradizione musicale veneta mi ha portato a scrivere questa suite, nella quale fossero presenti, in forma stilizzata e moderna, tutte le caratteristiche barocche di gusto e di forma, che si orientarono culturalmente verso il movimento letterario dell’Arcadia.
Infatti Arcadia vuole essere una galleria d’immagini, idealmente configurata nel luminoso ricordo di un migliore e lontano tempo felice, a noi precluso, cui tutti siamo invitati a ripensare.
Orientata nella tonalità di fa maggiore, si compone di cinque scene : Pavana, Lamento veneziano, Gagliarda disperata, Siciliana, Menuet furlan, secondo la classica disposizione di movimenti ora veloci ora lenti.
Ho affidato la parte più sensibile dell’orchestrazione, vale a dire quella concertante, al flautino, cioè al piccolo flauto (ma è eseguibile anche da un normale flauto traverso) in ragione del fatto che è uno strumento spesso sottovalutato, anche se ricco di gioiosa cantabilità e perfino di pathos.
L’intérêt pour la tradition musicale vénitienne ancienne m’a amené à écrire cette suite culturellement orientée vers le mouvement littéraire de l’Arcadia dans laquelle sont présentes, dans une forme stylisée et moderne, toutes les caractéristiques baroques de goût et forme.
En fait, Arcadia veut être une galerie d’images, façonnée idéalement dans la mémoire claire d’un temps heureux meilleur et lointain, que nous sommes tous invités à repenser.
Écrit dans la tonalité de fa majeur, il est composé de cinq scènes : Pavana, Lamento veneziano, Gagliarda disperata, Siciliana, Menuet furlan, selon la disposition classique des mouvements veloci ou lenti.
J’ai confié la partie concertante au flautino bien qu’ exécutable avec la grande flûte, au motif que c’est un instrument souvent négligé, bien que plein de joie lyrique et même pathétique.
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